top of page

Alda Merini
a Teatro

Alda Merini: L'anima in versi,
lo spettacolo che emoziona!

Un caffè con
Alda Merini

 

IN SCENA LA GRANDE POESIA! 

Un caffè con Alda Merini" lo spettacolo per adolescenti (e non solo) in cui la Poeta per sempre giovane racconta la sua storia biografica ed artistica, il contesto in cui è cresciuta e tutti i turbamenti tipici di un'età ricca di ogni potenzialità e innumerevoli criticità.

IL  CAST
margherita.jpg

MARGHERITA CARAVELLO

Laureata in Teatro e Arti Performative alla Sapienza (2010), opera prevalentemente in ambito teatrale, ricoprendo svariati ruoli dal palcoscenico alla produzione. Si è occupata, nello specifico, di autori come Federico Garcia Lorca, Oscar Wilde, Luis Sepùlveda, ha curato per 4 anni di tournée nazionale la produzione dello spettacolo "Dio arriverà all’alba" scritto da Antonio Nobili in omaggio ad Alda Merini. Nel 2021 pubblica il libro “Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile” a cui segue lo spettacolo teatrale omonimo attualmente in tournée che la vede in scena con la straordinaria Giorgia Trasselli. Nel 2022 debutta il progetto per le scuole "Un caffè con Alda Merini". Dal 2023 inizia a tenere corsi di teatro con adolescenti in collaborazione con il Liceo Classico Repetti di Carrara, consegue la specializzazione in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione a Roma Tre a Roma e inizia a collaborare con l’associazione ACCA per la quale tiene un laboratorio gratuito di teatro terapia per persone che soffrono di disordini alimentari attualmente in corso a Massa. Auspica un teatro più pieno, più frequentato, più funzionale e civico e sempre emozionale, coraggioso, magicamente catartico. Ogni giorno lavora per questo obiettivo.

laura_edited.jpg

LAURA GAROFOLI

Laura Garofoli è un’attrice ed educatrice formatasi presso l’Accademia Ribalte di Enzo Garinei, l’Accademia Corrado Pani e la partecipazione a seminari curati da Luca Ronconi, Roberto Latini, Jurij Ferrini, Jean Paul Denizon, e Mauro Avogadro. Oltre a lavorare regolarmente per produzioni cinematografiche e televisive (Rai, Mediaset, La7), in teatro ha lavorato tra gli altri con la Compagnia Mauri Sturno, Matteo Tarasco, Claudio Insegno, Rosario Mastrota, Patrizio Cigliano, Alessandro Prete, Carlo Emilio Lerici, Carlotta Piraino. Dal 2015 al 2018 è attrice nella Compagnia Mauri Sturno negli spettacoli Quattro Buffe Storie (regia di Glauco Mauri) e Edipo (regia di Glauco Mauri e Andrea Baracco). Dopo aver conseguito la Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e frequentato un corso per Operatori di teatro sociale, collabora inoltre con scuole, associazioni culturali e spazi sociali in qualità di educatrice e insegnante di recitazione. Nel 2016 fonda con il performer e regista Nexus la Compagnia Garofoli/Nexus, il cui lavoro è incentrato sulla convergenza fra teatro, performance e media con una finalità artistica, formativa e teorica.

samba.jpg

MARCO SAMBALOTTI

Ha iniziato a 13 anni a studiare musica, chitarra classica ed acustica fino a specializzarsi in quella elettrica sotto la guida del maestro Cristiano Mattei. Al Saint Louis di Roma prosegue gli studi sulla chitarra elettrica specializzandosi nella formazione Rock-Blues. Si forma, tra gli altri, con Mario Schilirò (Chitarrista di Zucchero), Alberto Rocchetti (Tastierista di Vasco Rossi), Adriano Molinari (Batterista di Zucchero), Giacomo Anselmi (Chitarrista dei Goblin), Marco Manusso (Chitarrista e arrangiatore di Francesco De Gregori), Andrea Braido (Storico ex chitarrista di Vasco Rossi ), Cesareo (Chitarrista di Elio e le storie tese ), Maurizio Solieri (Storico ex chitarrista di Vasco Rossi), Ricky Portera (Chitarrista di Lucio Dalla). Con la sua band (Gemini) ha pubblicato 2 album e si esibisce in tutta Italia collaborando con artisti della scena internazionale.

annamaria.png

ANNAMARIA CECCARELLI

Nata a Massa il 06.11.1998. Studia musica e suona la chitarra classica. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico si diploma in Accademia d'arte drammatica Cassiopea a Roma. Durante i tre anni ha la possibilità di lavorare con registi come Simone Perinelli, Fabiana Iacozzilli, Jean Paul Denizon. Entra a far parte del progetto "Il trucco e l'anima" condotto dal M° Antonio Calenda. Dal 2021 al 2023 partecipa al festival d'Avignone con le "Furberie di Scapino" regia di Carlo Boso in lingua francese.

ANNA CHIARA BORRELLO

si occupa da oltre dieci anni di associazionismo, dalla co-fondazione del Centro Antiviolenza di Massa Carrara, nel 2013, alla presidenza dell’associazione A.C.C.A. che si occupa della cura dei disturbi alimentari, nel 2023, si occupa di redigere e di gestire progetti che vanno dai corsi di formazione per i volontari a eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione, alla stampa e alla promozione di libri e, infine, alla produzione di podcast. Si è laureata in Comunicazione di impresa e politica delle risorse umane all’Università di Pisa con 110 e Lode nel 2022 ed è mediatrice civile e commerciale, esperta nella gestione e risoluzione dei conflitti. È stata assistente alla regia di Natalia Antonioli.

annachiara.jpg
137025788_453805739119731_7448673040305144364_n.jpg

IL LIBRO

"Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile"
è anche un grande successo editoriale.

IL TRAILER
La poesia delle parole incontra quella delle immagini.

Solo qualche frammento dello spettacolo "Indagine su Alda Meirni - non fu mai una donna addomesticabile". 


Si ride, si piange e si prendono appunti. Ma non c'è carta e penna che basti, quando le parole vengono scolpite nell'anima.

Per rimanere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

bottom of page